Rimedi tosse bambini

rimedi tosse bambiniLa tosse è un sintomo molto comune, soprattutto durante i mesi invernali. Capita spesso infatti che i bambini si ammalino con frequenza durante questo periodo, e per questo motivo, bisogna trovare dei rimedi tosse per bambini piccoli, che sia di 18 mesi, 4 anni, 5 anni o 6 anni non ha importanza, ma in ogni caso è raccomandata una soluzione naturale.

E’ bene sapere che la tosse nei bambini è molto importante perché aiuta l’organismo ad espellere virus e batteri in modo naturale, quindi non si dovrebbe fermare questo sintomo in quanto dopo 4 giorni circa andrà via da solo, a meno che non sia presente qualche altra malattia. Veder soffrire il proprio piccolo è però uno strazio per i genitori e per questo motivo si va a caccia dei rimedi della tosse nei bambini piccoli.

Rimedi tosse bambini piccoli

In caso di tosse nei bambini piccoli esistono alcuni rimedi naturali molto interessanti che potrebbero aiutarvi ad evitare i medicinali, che come sappiamo non sempre hanno un effetto “solo” positivo. E’ consigliato contattare il pediatra, in caso di tosse nei bambini fino ai 18 mesi, ma potrete seguire questi consigli per alleviare il sintomo.

Tra i rimedi per la tosse nei bambini è troviamo i lavaggi nasali, molto utili per far respirare meglio il piccolo, ed il far bere molti liquidi, i medici consigliano bibite calde come il latte. A proposito di latte, dopo l’anno di età è possibile addolcire questa bevanda con del miele, anche se molte volte sono state riscontrati sintomi come agitazione e irrequietezza che non fanno dormire i bambini. Tra le soluzioni troviamo anche l’aerosol per la tosse, molto utile per far eliminare i batteri e le infezioni ai bronchi e polmoni, in ogni caso per il medicinale da somministrare è consigliato consultare il pediatra.

Ci sono ulteriori consigli da seguire insieme ai rimedi tosse per bambini piccoli, andiamo a vederli insieme.

Rimedi tosse bambini: 18 mesi, 4 anni, 5  anni, 6 anni

Come anticipato sopra, è bene seguire alcune pratiche per rimediare alla tosse dei bambini in età che va dai 18 mesi ai 6 anni, andiamo a vederle insieme:

  • Evitare spray nasali;
  • Evitare antibiotici se non in caso di virus;
  • Evitare i mucolitici;
  • Evitare il cortisone;
  • Umidificare la stanza solo se non c’è infezione o influenza;
  • Far bere molto il bambino; 
  • Non esporre i bambini al fumo;
  • Farli dormire con la testa sollevata.

A proposito dell’ultimo punto ecco un consiglio interessante da seguire per poter far dormire i bambini di notte in caso di tosse.

Rimedi tosse bambini notte

rimedi tosse bambini notte

Il catarro, come la tosse, si verificano principalmente quando il bambino si mette a letto o quando si alza al mattino, impedendogli nel primo caso un sonno completo e tranquillo e nel secondo caso fastidio e in alcuni casi anche vomito. Durante la tosse, infatti, può capitare che il bambino vomiti, in questo modo l’organismo espelle il muco in eccesso ed i relativi batteri.

Esistono dei rimedi per la tosse per i bambini e farli dormire durante la notte? Esistono alcuni consigli da seguire per far dormire meglio il tuo bambino in caso di questo sintomo.

E’ consigliato far dormire i bambini con un cuscino in più sotto la testa, in questo modo si evita di cambiare la posizione troppo bruscamente e aiuta ad eliminarne gli effetti: la tosse notturna.

Prima di andare a letto si potrebbe far bere al bambino, come rimedio contro la tosse, latte con miele… attenzione però perché è proibito l’uso del miele nei bambini che hanno un’età inferiore ai 12 mesi.

Anche umidificare l’ambiente, soprattutto durante l’inverno, aiuta a sciogliere i muchi e dunque ad eliminare la tosse durante la notte. Come fare? Basteranno dei stracci bagnati sui termosifoni o gli appositi contenitori d’acqua. Ecco dunque, i rimedi contro la tosse per i bambini piccoli.