Prevenire la tosse

prevenire la tosseLa tosse non è altro che un sintomo di una malattia, sostanzialmente per prevenire la tosse si dovrebbe evitare di ammalarsi. Ovviamente questo è impossibile, ma esistono delle precauzioni per prevenire la tosse e dunque le malattie alle vie respiratorie.

Sostanzialmente per prevenire la tosse occorre porre in essere una serie di comportamenti atti a contrastare l’insorgenza delle malattie alla base del disturbo. Pertanto, durante i mesi invernali è essenziale indossare indumenti pesanti e sciarpe di lana, evitare di frequentare luoghi eccessivamente affollati e mantenere l’umidità dell’ambiente in cui si vive e si lavora tra il 40 e il 60 per cento. Essenziale anche lavarsi spesso le mani al fine di limitare il rischio di infezioni virali.

Prevenire la tosse: consigli

Un’ulteriore prevenzione può essere attuata attraverso l’assunzione di alimenti come frutta e verdura, ricchi di vitamine, antiossidanti e sali minerali, e in particolar modo di agrumi, ricchi di vitamina C. Utili anche i fermenti lattici vivi e preparazioni erboristiche a base di piante immunostimolanti, come l’echinacea, nonché l’assunzione di propoli e di miele. Sono considerate sostanze con proprietà espettoranti e fluidificanti utili a prevenire l’accumulo di catarro, e quindi la tosse, anche la curcuma in polvere, la cipolla, lo zenzero, il pepe e i chiodi di garofano.

tosse prevenizione

Nel caso della tosse secca è consigliato deglutire il catarro, in quanto un simile comportamento favorisce la permanenza e la proliferazione di batteri nelle vie respiratorie, mentre per prevenire la tosse secca una buona regola è non fumare ed evitare gli ambienti frequentati dai fumatori.

Esistono anche altri consigli, questi provenienti dall’Oriente, per prevenire la tosse. Andiamo a conoscerli insieme.

Prevenire la tosse in modo naturale: consigli cinesi

Possono sembrare dei consigli ovvi, ma ognuno ha il suo perché e la sua ragione.

  • E’ consigliato tener libere narici e bocca da germi e agenti che inquinano,  è bene fare dei lavaggi nasali con acqua ipertonica in fiale.
  • Non abusare di antibiotici, secondo la medicina cinese questi causano un effetto contrario ai polmoni indebbolendoli e provocano catarro e tosse.
  • Meglio non fumare per evitare malattie alle vie respiratorie.
  • Dei micromassaggi aiutano a rafforzare i polmoni, esistono dei consigli appositi per farlo.
  • Ai primi sintomi di tosse è bene iniziare ad usare delle tisane per la tosse oppure mangiare del miele per curarvi.
  • L’astragalus membranaceus, si tratta di una pianta cinese utile per rinforzare le difese immunitarie, è possibile trovarla in farmacia.

Questi sono alcuni consigli per prevenire la tosse, ovviamente nessuno può farlo al 100%, ma sicuramente seguendo questi accorgimenti si otterranno dei piccoli risultati e si abbasserà la percentuale di ammalarsi.

Evitare la tosse: video consigli

Ecco dei video consigli di Simona Vignali su come prevenire la tosse, buona visione.