Miele contro la tosse

miele contro la tossePrevenire la tosse sarebbe l’ideale, ma quando il sintomo ormai c’è esistono diversi modi per curarlo. Il classico rimedio della nonna per alleviare la tosse, ossia quello di mangiare un cucchiaino di miele la sera prima di andare a dormire, ha ottenuto riscontri scientifici positivi nell’ambito di studio condotto dall’università israeliana di Tel Aviv, i cui risultati sono stati pubblicati su Pediatrics e altre importanti riviste mediche.

Nell’antichità il miele era di uso comune, i romani ed i greci lo usavano come dolcificante, ma non solo… anche come medicamento per curare sintomi e problemi alle vie respiratorie, quindi tosse, catarro, bronchiti, ecc.

Il miele, dunque, ha un valore benefico e si tratta di un prodotto naturale che rientra nella branchia di medicina moderna naturale perché non ha alcun tipo di controindicazioni

Miele contro la tosse: funziona, ecco le prove

Lo studio è stato condotto su 300 bambini di età compresa tra 1 e 5 anni, tutti con la tosse. Ad una parte di questi prima di andare a dormire è stato dato un cucchiaino di miele, ad altri una sostanza molto simile al miele ma che in realtà miele non era. Ebbene, nei pazienti a cui è stato somministrato il miele sono stati riscontrati significativi miglioramenti già a partire dal giorno successivo, mentre negli altri la tosse ha normalmente fatto il suo corso fino ad arrivare a completa guarigione ma in tempi decisamente più lunghi.

I risultati dello studio dimostrano quindi che la tosse, soprattutto nei bambini, può essere calmata ricorrendo ad un alimento sano e naturale, anzichè ai classici sciroppi per la tosse oggetto di ampi dibattiti e ritenuti molto dannosi da alcuni, tanto da essere stati addirittura vietati in diversi Paesi.

Il miele, come ha ricordato il dottor Herman Avner Cohen, che ha condotto lo studio presso l’università di Tel Aviv, è una sostanza ricca di antiossidanti e utile per combattere tosse e raffreddore, inoltre la sua densità stimola la salivazione, lubrifica il muco e libera le vie respiratorie superiori. La stessa Organizzazione mondiale della sanità ha indicato il miele come potenziale trattamente per le malattie da raffreddamento.

Quindi, il miele è un rimedio efficace contro la tosse, oltre ad essere naturale e privo di agenti chimici come quelli contenuti all’interno di sciroppi e medicine. Esistono altri rimedi naturali, come ad esempio le tisane per la tosse che aiutano a curare questo sintomo.

Miele per la tosse ai bambini

Secondo uno studio recente pare che sia meglio non somministrare miele per la tosse ai bambini sotto un anno di età, il motivo è che c’è un piccolo rischio di botulismo infantile. Si tratta di un’intossicazione che può essere causata con la somministrazione o l’assunzione di cibi avariati. Il miele potrebbe essere un alimento poco adatto per i bambini che hanno meno di 12 mesi, quindi è da evitare ed è meglio rivolgersi ad un medico per curare la tosse nei bambini.

I tipi di miele e le proprietà curative naturali

tipi di miele tosse

Esistono diversi tipi di miele, ognuno ha le sue proprietà benefiche ed alcuni sono meno indicati per curare la tosse, andiamo a conoscerli insieme.

  • Miele d’acacia: consigliato per curare ferite e malattie della bocca, come ad esempio infiammazioni di vario genere, comprese quelle per la gola. E’ indicato anche durante il periodo di dentizione dei bambini perché si tratta di un antibiotico naturale.
  • Miele di girasole: ideale per abbassare la temperatura corporea durante la febbre.
  • Miele di agrumi: tipico nel sud, è ideale per uso come sedativo e rilassante.
  • Miele di castagno: calma la tosse e fornisce energia, è indicato dopo il terzo mese di gravidanza e durante il periodo di allattamento.
  • Miele mille fiori: questo tipo di prodotto viene usato spesso a tavola e durante la dieta, inoltre è un ottimo antibiotico naturale per curare la tosse e le malattie alle vie respiratorie.
  • Miele di ecualipto o lavanda: è antifiammatorio, antisettico e battercide, ottimo come rimedio naturale contro la tosse.
  • Miele di corbezzolo: antisettico e indicato nelle diete come diuretico.

Questi sono i vari tipi di miele che è possibile usare contro la tosse. Come potete notare si tratta di un alimento naturale in grado di soddisfare e curare mal di gola, tosse, bronchite e altre malattie alle vie respiratorie.

Su Amazon potete trovare in offerta il miele di castagno naturale solitamente nei negozi costa molto di più.